Chi siamo

Il Pio Ricovero Vecchi “Giuseppe Besana” di Meda,  trae origine dal legato disposto dal Signor Besana Pietro fu Giuseppe deceduto in Bordighera il 29 Gennaio 1949, il quale, con testamento olografo datato 5 marzo 1947, al fine di perpetuare la memoria dei propri compianti genitori Besana Giuseppe e Livia Righini, nonché del figlio Giuseppino Besana, disponeva che venisse fondato un Ente ad istituzione di beneficenza avente il preciso scopo di dare alloggio, vitto e vestiario alle persone anziane di ambo i sessi, che si trovassero in stato di bisogno.
A tale scopo individuava nella casa di sua proprietà posta in Meda, Via Luigi Rho n. 19/21 ora 31 la sede istituzionale dell’Ente Morale.

Dopo i relativi adempimenti burocratici effettuati da parte dell’esecutore testamentario, con decreto del Presidente della Repubblica n. 243 del 13 Febbraio 1954 veniva eretto in Ente Morale il Pio Ricovero Vecchi “Giuseppe Besana fu Arcangelo”.
La pubblicazione del decreto avveniva sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 126 in data 4 giugno 1954.

Il 27 Settembre del 1959 alla presenza di autorità religiose, civili e militari veniva inaugurata la nuova struttura che iniziava ad operare.

Nel tempo l’Ente, in considerazione del variare dei bisogni e del sempre crescente numero di richieste di ricovero, provvedeva ad ampliamenti della struttura conclusi nel giugno del 1984 per la palazzina servizi, nel maggio 1994 per il secondo ampliamento e nel settembre 2000 per il terzo ampliamento che consentito di mettere a standard definitivo la struttura che ha così ottenuto l’autorizzazione permanente al funzionamento da parte della Provincia di Milano.

Con provvedimenti di Regione Lombardia del 2009 e 2010 la capacità ricettiva e l’accreditamento passavano  a 62 posti letto.

In forza della legge 1/2003 l’I.P.A.B. Pio Ricovero Vecchi “G. Besana” venne trasformato con deliberazione della Giunta Regionale Lombarda N. VII/15760 del 23/12/2003 avente effetto dal 1 Gennaio 2004 in Fondazione “Giuseppe Besana” – Onlus con sede in Vicolo Luigi Rho, 4/6 Meda.

Nel 2014 si da inizio ad un ultimo impegnativo ampliamento della struttura con la costruzione del parcheggio riservato in Via Luigi Rho, la costruzione di una nuova ala della RSA che nell’ottobre 2016 porta la ricezione a 80 posti letto; nel maggio 2017 l’apertura del CDI e nell’estate dello stesso anno la riconversione degli spazi nella villa in 4 mini -alloggi.

Il Consiglio di Amministrazione, in carica per il periodo 17 giugno 2019 – 16 giugno 2024, è così composto:

Fumagalli Bianca Maria Giuseppina – Presidente
Dentoni Angela – Consigliere / Vice Presidente
Rho Nicoletta – Consigliere
Colombo Annamaria – Consigliere
Todeschini Emilio – Consigliere
Marelli Paolo – Consigliere

Segretario / Direttore – Motta Eriberto
Direttore Sanitario – Dott. Benigni Guido Angelo

Organismo di Vigilanza – Dott. Zanini Andrea        mail: odv_fondazione_giuseppe_besana@starsis.it

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)  mail: dpo@robyone.net – PEC: dpo.robyone@ronepec.it – tel.: 049 0998416

FONDAZIONE GIUSEPPE BESANA O.N.L.U.S.

residenza socio - sanitaria assistenziale per anziani

20821 Meda -MB- Vicolo Luigi Rho, 4/6 - Tel. 0362.71723 - Fax: 0362.333865

info@fondazionegiuseppebesana.it